IL RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO


Quando una leggera brezza di vento ci sfiora la pelle avvertiamo una sensazione di fresco. L'aria fa evaporare le particelle di acqua presenti sulla nostra pelle per mezzo del calore fornito dal nostro corpo. Questo fenomeno si chiama raffrescamento per evaporazione o "adiabatico".


ugello nebulizzatore Fog regolabile Pressurizzando l'acqua per mezzo di una pompa ad alta pressione, attraverso i nostri ugelli nebulizzatori brevettati, siamo in grado di creare una una nebbia ultra fine composta da milioni di goccioline della dimensione media inferiore ai 10 micron. Queste goccioline ultra fini, evaporando, assorbono rapidamente l'energia (calore) presente nell'ambiente circostante e diventano vapor acqueo (gas). L'energia (calore) impiegata nella trasformazione dell'acqua in gas è sottratta all'ambiente, determinado così un abbassamento di temperatura dell'aria.

 

Fotogallery

Schema di funzionamento

 

 

MOBICOOL nebulizzatore trasportabile

Raffreddamento di esterni in:
Bar - Ristoranti - Hotel Discoteche - Piscine - Giardini
Raffreddamento di interni in:
Capannoni industriali - Allevamenti
Diffusione insettici o aromi in:
Giardini - Serre - Garden Center Locali pubblici e privati

Mobicool TecnoCooling è lieta di presentare in anteprima mondiale MOBI-COOL, un ventilatore trasportabile ad effetto raffrescante. Grazie al sistema di pressurizzazione interno MOBI-COOL è in grado di miscelare acqua atomizzata al flusso di aria ventilata creando cosi un effetto rinfrescante in tutta l'area d'azione. Finalmente estati fresche anche all'aperto e senza installazioni fisse. MOBI-COOL infatti è un ventilatore speciale, silenzioso, efficace, totalmente autonomo grazie al serbatoio d'acqua interno di grande capacità che garantisce un'autonomia da 3 a 5 ore. La silenziosità, pari ad un emissione acustica inferiore ai 55 dB, è garantita dal motore elettrico a basso consumo QES, tecnologia studiata per le applicazioni in ambienti che necessitano di basse emissioni acustiche. Il sistema è una combinazione di ventilazione e nebulizzazione. MOBICOOL sfrutta il principio del raffreddamento per evaporazione meglio conosciuto come raffrescatore adiabatico. L'acqua, pressurizzata a 70 BAR e distribuita dai tubi brevettati per alta pressione, fuoriesce dagli speciali ugelli come nebbia ultrafine in milioni di goccioline inferiori a 10 micron creando un'ampia cortina di aria fresca attorno all'area specifica. La nebulizzazione a contatto con il calore dell'area circostante evapora, rimuovendo il calore indesiderato e riducendo la temperatura anche di 10°-15° a seconda delle condizioni atmosferiche. >MobiCool è un sistema silenzioso dal design moderno ed elegante che si integra al meglio nella maggior parte delle strutture architettoniche.

pdf Scarica catalogo
in formato PDF


 

Linea TOTEM nebulizzatori

Soluzioni per:
Spiagge e Parchi acquatici Parchi divertimento Arene e Discoteche
Parchi cittadini e privati

Linea Totem I Totem TecnoCooling sono raffrescatori adiabatici realizzati per applicazioni veloci, esenti da modifiche strutturali ed in totale sicurezza. I nostri Totem realizzati in acciaio inossidabile 316 AISI, sono la soluzione ideale per la realizzazione di impianti per parchi acquatici, parchi tematici, stabilimenti balneari, hotel, piscine e grandi eventi. Strutture imponenti di ca. 3 mt. di altezza e una larghezza di 2-2,8 mt. realizzate con tubolare in acciaio da 60 mm. di diametro, autoportanti e di semplicissima installazione. La base della struttura, può esserea vista o a scomparsa, il fissaggio al suolo viene effettuato con tasselli. Con la soluzione della innovativa base ribaltabile, qualsiasi operazione di eventuale manutenzione può essere effettuata semplicemente e comodamente con la struttura a terra senza bisogno di scale o scomode posizioni. Sul semiarco sono montati gli ugelli nebulizzatori intercambiabili con filtro integrato. Il quantitativo di ugelli, la portata così come la dimensione e la forma dei totem possono variare a seconda delle esigenze del cliente. Sono disponibili in forme e dimesioni diverse, ad arco, a semiarco, ad ombrello a colonna o a doppio semi-arco.

pdf Scarica catalogo
in formato PDF


 

Linea VENTILAZIONE fredda

Soluzioni per:
Discoteche, Bar e Ristoranti Casa e Giardino Resort, Cerimonie, Grandi eventi
Impieghi industriali, Allevamenti

Ventilazione fredda L'utilizzo della ventilazione come diffusore per la nebulizzazione in impianti di raffreddamento è spesso un elemento fondamentale di cui non si può fare a meno. La fusione tra ventilazione e nebulizzazione offre la soluzione più potente ed il migliore risultato per il sistema di rinfrescamento specialmente in caso di alti livelli di umidità relativa. Elemento indispensabile per sistemi in ambienti interni o semi-aperti, per le attività serali e notturne quali bar, discoteche o ristoranti, per il noleggio o le grandi manifestazioni. Abbiamo selezionato una gamma completa di ventilatori industriali per far fronte a qualsiasi esigenza nella progettazione di impianti di raffrescamento per capannoni.

pdf Scarica catalogo
in formato PDF


 

Linea EUROJET nebulizzatori

Raffreddamento di esterni in:
Bar - Ristoranti - Hotel Discoteche
Raffreddamento di interni in:
Capannoni - Allevamenti
Controllo temperatura e umidità in:
Serre - Garden Center Cantine vinicole - Industria

Sistemi Eurojet Eurojet è il risultato di un'attenta progettazione e ricercato design con il risultato del miglior prodotto creato per risolvere il problema di portare refrigerio nelle aree all'esterno con alte temperature. I sistemi Eurojet trovano inoltre applicazione per il raffrescamento di capannoni industriali, l'abbattimento delle polveri e degli odori. Il sistema è una combinazione di ventilazione e nebulizzazione. I sistemi EUROJET sfruttano il principio del raffreddamento per evaporazione meglio conosciuto come raffrescatore adiabatico. L'acqua doppiamente filtrata a 1-5 micron, pressurizzata a 70 BAR e distribuita dai tubi brevettati per alta pressione, fuoriesce dagli speciali ugelli come nebbia ultrafine in milioni di goccioline inferiori a 10 micron creando un'ampia cortina di aria fresca attorno all'area specifica. La nebulizzazione a contatto con il calore dell'area circostante evapora, rimuovendo il calore indesiderato e riducendo la temperatura anche di 10°-15° a seconda delle condizioni atmosferiche. Eurojet è un sistema silenzioso dal design moderno ed elegante che si integra al meglio nella maggior parte delle strutture architettoniche.

pdf Scarica catalogo
in formato PDF


 

Applicazioni Tecnologie TecnoCooling

Climatizzazione e umidificazione in :
Serre - Garden Center - Fungaie

Mantenimento del microclima I sistemi TecnoCooling vengono utilizzati con enormi vantaggi per il mantenimento del microclima ideale all'interno di serre di qualsiasi dimensione I sistemi di umidificazione a nebbia (impianti Fog) hanno una particolare importanza per il controllo climatico delle serre. I sistemi TecnoCooling vengono utilizzati con enormi vantaggi per il mantenimento del microclima ideale nell'ambiente anche in condizioni di ventilazione forzata o naturale. Quando l'umidità relativa nella serra scende al di sotto di un certo livello possono verificarsi seri problemi. Le piante soffrono e si verifica un rallentamento sensibile o nei casi estremi, il blocco della loro crescita. L'esempio tipico è rappresentato dalle serre situate in zone che nel periodo estivo presentano bassi livelli di umidità, costrette a sospendere l'attività in particolari mesi dell'anno. In estate l'evaporazione della nebulizzazione raffredderà la serra per il principio di raffreddamento adiabatico, umidificando contemporaneamente l'ambiente in caso di umidità relativa bassa. Durante l'inverno il sistema TecnoCooling, ristabilisce il giusto tasso di umidità evitando la disidratazione delle colture causate dagli impianti di riscaldamento. L'impianto di nebulizzazione TecnoCooling funziona ad una pressione di 70 BAR trasformando l'acqua in micro-gocce di circa 5-10 micron di diametro che, per la loro piccolissima dimensione, rimangono a lungo sospese nell'aria producendo l'effetto nebbia. Il microclima prodotto dall'impianto TecnoCooling è ideale anche per le colture più delicate (es. la produzione di giovani piantine, la coltivazione di piante tropicali e di piante fiorite) nelle quali non è possibile intervenire con metodi di irrorazione più tradizionali. La nebulizzazione è anche il sistema ideale per la diffusione di fertilizzanti, antiparassitari e tutto quello che si vuole distribuire uniformemente.

VANTAGGI
Aumento della produttività complessiva della serra
Mantenimento di livelli di umidità costanti
Riduzione della richiesta di umidità
Microclima favorevole in qualsiasi stagione
Riduzione del consumo di acqua per l'irrigazione
Minor necessità di ombreggiatura
Creazione una scorta di piante da riproduzione interna alla serra

Importante aspetto della nebulizzazione in serra sono i costi altamente contenuti se paragonati ad altre alternative per il controllo del microclima.
I costi energetici sono bassi e le installazioni semplici e veloci visto che i sistemi vengono forniti in varie soluzioni, o premontati oppure con le semplici soluzioni di raccordi ad innesto rapido.
I sistemi TecnoCooling sono progettati per operare a costi di esercizio molto bassi e con una manutenzione minima.

pdf Scarica catalogo
in formato PDF


Controllo temperatura e umidità in:
Cantine vinicole - Industria

Controllo temperatura e umiditàI sistemi TecnoCooling vengono utilizzati con enormi vantaggi per il mantenimento del giusto livello di umidità e temperatura all'interno di cantine vinicole. Le cantine che durante tutto l'anno o in determinati periodi non raggiungono un buon livello di umidità sono soggette a varie problematiche. Un basso livello di umidità è il fattore principale dell'evaporazione naturale del vino con la conseguente perdita in termini economici, non solo del prodotto ma di tempo e manodopera per i conseguenti indispensabili rabbocchi. Le botti di legno inoltre sono soggette a disseccamento delle pareti esterne il che ne compromette la qualità e l'efficienza nel tempo. Le barrique devono essere immagazzinate in un locale protetto dalle correnti e dalla luce. L'umidità ottimale oscilla tra il 65% e l'85%. Al di sotto del 65%, sussiste il rischio di disseccamento delle barrique mentre oltre l'85% potrebbero svilupparsi funghi e muffe. Un livello di umidità compreso tra l'80% e l'85% consentirà di limitare la "perdita di vino". I sistemi di nebulizzazione TecnoCooling risolvono in modo economico, tutti questi problemi regolando naturalmente l'umidità della cantina e la sua temperatura. L'acqua nebulizzata dal sistema è polverizzata da speciali ugelli brevettati in grado di generare goccioline finissime, delle dimensioni inferiori a 10 micron, che vengono assorbite immediatamente dall'aria senza bagnare oggetti e superfici sottostanti. I risultati sono notevoli: mantenere efficienti le botti nel tempo, conservando la qualità del legno e consentendo una produzione qualitativamente eccellente, azzerando il calo naturale del prodotto permettono un risparmio di costi tale da consentire di ammortizzare il costo dell'impianto in pochi mesi. Anche la struttura costruttiva delle botti beneficia di un corretto grado di umidità. Per prevenire qualsiasi rischio di disseccamento e di apertura dei giunti delle barrique durante lo stoccaggio, si consiglia di evitare l'aerazione e la ventilazione eccessiva nella cantina. E' con l'umidità "giusta" che le barrique si sentiranno "a loro agio"!

VANTAGGI:
I benefici derivanti dall'impiego di sistemi di nebulizzazione
nelle cantine vinicole sono considerevoli:

Aumenta la produttività complessiva della cantina
Si mantengono livelli di umidità costanti
Si elimina il disseccamento delle botti
Evita l'evaporazione naturale del vino
Riduce i costi di manodopera per i rabbocchi
Contribuisce a mantenere la temperatura ideale
É economico rispetto ad altri metodi

Automazione - I sistemi TecnoCooling consentono anche operazioni controllate elettronicamente utilizzando moduli accessori come ad esempio termostati, igrostati o timer remoti. In questo modo è possibile mantenere costanti le condizioni desiderate, nell'arco di tutta la giornata, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.
Importante aspetto della nebulizzazione sono i costi altamente contenuti se paragonati ad altre alternative per il controllo dell'umidità.
I costi energetici sono bassi e le installazioni semplici e veloci visto che i sistemi vengono forniti in varie soluzioni, o premontati oppure con le semplici soluzioni di raccordi ad innesto rapido.
I sistemi TecnoCooling sono progettati per operare a costi di esercizio molto bassi e con una manutenzione minima.

pdf Scarica catalogo
in formato PDF


Umidificazione industria alimentare:
Settori di applicazione:
Reparti frutta e verdura nei supermercati
Reparto macelleria nei supermercati
Reparti prodotti ittici nei supermercati
Celle frigorifere
Celle di maturazione e stagionatura
Magazzini ortofrutticoli
Magazzini prodotti ittici
Pescherecci
Macchine per la raccolta

Umidificazione industria alimentare Con un sistema di umidificazione TecnoCooling viene ripristinato il livello dell'umidità nell'aria a valori ottimali, bloccando il processo di disidratazione.
Frutta e verdura sono composte in gran parte da acqua. La perdita della "freschezza" è causata principalmente da una veloce disidratazione del prodotto a seguito dell'acqua evaporata per differenza di valori tra quella contenuta nella verdura e quella dell'aria circostante. Con un sistema di umidificazione viene ripristinato il livello dell'umidità nell'aria a valori ottimali e fermando il processo di disidratazione. Inoltre un sistema di umidificazione TecnoCooling per il principio adiabatico riduce le temperature e raffredda i prodotti esposti a banco. I prodotti ittici sono anch'essi soggetti a perdita di freschezza per disidratazione in quanto costituiti per oltre il 70% da acqua, inoltre la nebulizzazione può controllare la propagazione di odori sgradevoli negli ambienti attigui. Alcuni tipi di carni e di salumi soggette a disidratazione, necessitano per la conservazione o per la stagionatura di un particolare microclima che può essere ricreato naturalmente dai nostri sistemi di nebulizzazione. Gli impianti di nebulizzazione possono essere facilmente installati all'interno di celle frigorifere e controllati automaticamente per mezzo di un igrostato. Interessante l'applicazione a bordo di macchine per la raccolta di frutta e verdura, per bloccare il processo di disidratazione fin dal momento del primo raccolto. L'impianto di nebulizzazione TecnoCooling funziona ad una pressione di 70 BAR trasformando l'acqua in micro-gocce di circa 10 micron di diametro che, per la loro piccolissima dimensione, evaporano velocemente senza bagnare mantenendo umidità e freschezza nell'ambiente circostante I vantaggi sono i costi altamente contenuti confronto ad altre alternative per l'umidificazione. I costi energetici sono bassi e le installazioni molto veloci visto che i sistemi vengono forniti con sistemi o premontati di fabbrica oppure con le semplici soluzioni di raccordi ad innesto rapido.

VANTAGGI:
I benefici derivanti dall'impiego di sistemi di nebulizzazione per l'umidificazione ed il raffreddamento di banchi frutta, verdura e prodotti ittici possono essere riassunti in: Blocca la disidratazione

Riduce la perdita di peso del prodotto
Mantiene la freschezza
Abbassa naturalmente la temperatura
Favorisce il processo di maturazione di alcune specie di frutta
Controlla la diffusione di odori sgradevoli

pdf Scarica catalogo
in formato PDF


Il controllo degli odori:

Controllo degli odori I neutralizzanti naturali sono prodotti derivati completamente da estratti di oli essenziali ed estratti vegetali, non sono profumi o agenti mascheranti ma un prodotto che una volta nebulizzato nell'aria intorno ai gas odorosi, li assorbe e li biodegrada o li trasforma in residui non odorosi. Sono prodotti non tossici, non inquinanti, non infiammabili, anti corrosivi, biodegradabili ed ecologicamente sicuri. Sono composti da elementi comunemente usati anche nelle industrie alimentari e di cosmesi. Il sistema per la diffusione dei netralizzatori di odore, sono costituiti da un gruppo pompa ad alta pressione che pressurizza la soluzione a 70 bar di pressione, poi viene spinta in una linea di nebulizzazione che può essere realizzata o con tubi in acciaio inossidabile o con le versatili linee in Polyamide, e diffusa nell' aria attraverso gli ugelli brevettati. La soluzione liberata sotto forma di nebbia finissima con goccioline nell' ordine di 10 micron di diametro, rimangono sospese nell' aria per poi volatilizzarsi senza bagnare o gocciolare, rendendo il sistema molto efficiente. Le molecole del neutralizzante eliminano all' istante e permanentemente i residui odorosi nell' aria interessata.

    Il processo di controllo degli odori



Odori presenti nell'ambiente come conseguenza del processo biologico o chimico
Milioni di goccioline ultra piccole vengono atomizzate nell'ambiente
Le goccioline del neutralizzatore si raggruppano intorno al gas odoroso

I vantaggi sono i costi altamente contenuti confronto ad altre alternative per il controllo degli odori. I costi energetici sono bassi e le installazioni molto veloci visto che i sistemi vengono forniti con sistemi o premontati di fabbrica oppure con le semplici soluzioni di raccordi ad innesto rapido. Possiamo operare in grandi spazi all'aperto e circondare con la linea di nebulizzazione l' intera area della discarica rifiuti oppure internamente agli edifici per lo smistamento dei rifiuti, nei depuratori di acque putride, negli allevamenti animali, raffinerie petrolchimiche ecc.

pdf Scarica catalogo
in formato PDF


L'abbattimento delle polveri :

abbattimento delle polveri I sistemi di nebulizzazione rappresentano una soluzione estremamente efficace nella soppressione e abbattimento delle polveri sospese e nella filtrazione dell'aria. L'utilizzo di sistemi di nebulizzazione ad alta pressione per risolvere il problema dell'abbattimento delle polveri sospese generate dalla movimentazione di materiale sfuso o comunque dall'attività di produzione industriale in genere, sono la soluzione ideale per spazi aperti o di grandi dimensioni. I sistemi di nebulizzazione TecnoCooling producono un'alta concentrazione di goccioline di nebbia da 10 micron (con la possibilità di addizionare un tensioattivo) che hanno la capacità di attrarre e sopprimere le particelle di polvere PM10 e più piccole. I liquidi tensioattivi rivestono istantaneamente le particelle di polvere sospese, aumentandone la massa e facendole precipitare istantaneamente. Il sistema può rimuovere efficacemente particelle di polveri respirabili da 0,1 a 1000 micron, la polvere circondata da una densa nebbia ha poche possibilità di fuga. A differenza di alcune tecniche di abbattimento delle polveri che richiedono un adeguamento dell'impianto di lavorazione e risultano nel complesso molto onerose e poco duttili, i sistemi di nebulizzazione TecnoCooling grazie alla struttura modulare permettono un installazione molto semplice.

    Il processo di abbattimento delle polveri



Polveri presenti naturalmente nell'ambiente o come conseguenza di processi produttivi
Milioni di goccioline ultra piccole vengono atomizzate nell'ambiente
Le goccioline si raggruppano intorno alle polveri, abbattendole

I vantaggi sono i costi altamente contenuti confronto ad altre alternative per l'abbattimento delle polveri. I costi energetici sono bassi e le installazioni molto veloci visto che i sistemi vengono forniti con sistemi o premontati di fabbrica oppure con le semplici soluzioni di raccordi ad innesto rapido.

VANTAGGI:

Il sistema è dimensionato ed adattato su misura ad ogni particolare situazione in base alla configurazione del punto di emissione, alla tipologia di macchina da trattare, alla quantità ed alla qualità della polvere prodotta. La semplicità e le dimensioni ridotte di ugelli e linee, permettono un'istallazione agevole in prossimità delle macchine da trattare.
Il montaggio è semplice e non richiede progettazione né permessi particolari di istallazione. Durante questa fase l'impianto da trattare non deve essere fermato né deve essere modificato.
Il suo funzionamento completamente automatizzato non necessita di una particolare attenzione ed inoltre, in caso di arresto del processo di produzione, la fuoriuscita di nebulizzazione viene interrotta con un conseguente risparmio.
Per la loro particolare conformazione, gli ugelli di nebulizzazione sono completamente ripulibili.
Gli interventi di manutenzione sono estremamente limitati e i componenti del dispositivo non sono soggetti a particolari usure.
E' possibile trattare piazzali e cumuli di stoccaggio.
Il prodotto tensioattivo è biodegradabile.
I quantitativi di acqua necessari per l'abbattimento sono ridotti e l'umidità residua contenuta al termine del trattamento nel materiale è del tutto relativa.

pdf Scarica catalogo
in formato PDF


Nebulizzazione negli allevamenti

Nebulizzazione negli allevamenti Gli animali, al pari degli esseri umani, sono più felici e produttivi in un ambiente confortevole. La nebulizzazione ne riduce lo stress da calore e ne aumenta la produttività. La nebulizzazione consente di ridurre lo stress da calore per tutte le specie di pollame. Il tasso di mortalità si riduce drasticamente. I pulcini continuano a mangiare e crescere. Le galline in batteria sono più attive, producono più uova e di miglior qualità. Nel settore suinicolo, la nebulizzazione incrementa l'appetito delle scrofe, aumentandone la produzione di latte. Di conseguenza si ottiene un significativo aumento del peso dei piccoli durante la fase di svezzamento, del peso futuri nascituri già durante la gestazione e permette alla scrofa di ritornare in calore più rapidamente. Un ambiente fresco interagisce positivamente con l'attività sessuale, incrementa la produzione di spermatozoi apportando quindi benefici a tutto il ciclo riproduttivo. Anche i bovini sono soggetti a stress da calore. Le temperature estive influenzano la produzione di latte, l'aumento del peso ed il ciclo riproduttivo. La mucca nebulizzata è la mucca soddisfatta, è la mucca produttiva. Madre Natura ha un modo non proprio piacevole per avvisare gli esseri umani e i cavalli di rallentare il ritmo quando si trovano a dover lavorare in condizioni di caldo estremo. Se questi avvertimenti sono ignorati troppo a lungo, i risultati sono spesso disastrosi. Corse, galoppate, esibizioni, possono aver luogo in qualsiasi condizione climatica e se vogliamo che i nostri cavalli diano il loro meglio anche sotto la calura estiva allora dobbiamo fare del nostro meglio per rendere confortevole il loro ambiente e permettergli di sopportare meglio le alte temperature.

VANTAGGI:
Installazioni facili, minima manutenzione, bassi consumi energetici: consentono innumerevoli soluzioni con vantaggi economici che rendono i sistemi EuroCooling una delle scelte più adottate per il raffrescamento. L'installazione ed i costi d'esercizio dei nostri sistemi sono molto più bassi dei tradizionali sistemi di condizionamento.

Aumenta la produzione di uova, latte e carne
Riduce lo stress da calore degli animali
Riduce il consumo di acqua ed energia
Estende il periodo di riproduzione e il tasso di crescita
Ambiente più pulito e salubre
Abbassa il livello degli odori
Elimina le polveri

pdf Scarica catalogo
in formato PDF